lunedì 14 gennaio 2019

CONTRASTARE LA NEUROPATIA DEL PUDENDO


14 ESERCIZI UTILI PER CONTRASTARE LA NEUROPATIA DEL PUDENDO

In questo articolo ho raggruppato del materiale che può risultare utile per chi è stato colpito dalla  neuropatia del pudendo, una patologia rara, ma molto dolorosa,  dalla quale spesso risulta difficile uscirne in modo completo.
Spesso coloro che sono affetti dalla neuropatia del pudendo, dopo anni e anni passati a combatterla in mille modi,  sono già soddisfatti di avere individuato le strategie e le norme di comportamento quotidiane che risultano migliorare un poco la loro qualità di vita.
In questo articolo troverai ben 14 link ad esercizi che  sono stati utili a pazienti colpiti da questa particolare. Ho tratto ispirazione da alcuni esercizi descritti in modo rapido nel libro che consiglio di nuovo: Un mal di testa nel bacino. I video che si possono trovare su youtube sono molti. Ne ho scelti solo alcuni, ma probabilmente cercando meglio se ne possono trovare ancora molti altri.
Se ti sei perso il primo articolo con alcuni suggerimenti importanti clicca qui.
Puoi condividere l’articolo se ti sè stato utile. Altre persone affette da questa patologia poco studiata potrebbero beneficiarne.

NEUROPATIA DEL PUDENDO

Qiu di seguito ho inserito alcuni spunti sulla neuropatia del pudendo.
Quali sono i sintomi? La compressione del nervo pudendo causa un dolore cronico nell’area del pavimento pelvico, perianale e/o genitale, e vulvodinia (nelle donne). Può colpire sia donne che uomini. Il dolore può essere assente quando ci si alza la mattina, tende a crescere di intensità durante il giorno. Spesso chi è affetto da questa neuropatia non può sedersi, pena lo scatenamento di dolori ancora più forti.
Nella maggioranza dei casi il nervo pudendo è compresso nello spazio tra i legamenti sacrotuberoso e sacrospinoso. Ma ci sono dei casi in cui il nervo è compresso nel canale di Alcock o più in basso. Le caisistiche descritte sono varie.
Spesso la compressione eccessiva di questo nervo è legata a muscoli e tendini “infiammati” e contratti.
I muscoli che partono dall’area del grande trocantere e che si dirigono verso il sacro spesso sono in qualche modo coinvolti nella patologia, forse perchè contratti o infiammati.

DECONTRARRE LA MUSCOLATURA DEL PERINEO

Gli esercizi che seguono potrebbero aiutarvi a decontrarre la muscolatura del perineo. Ti raccomando di farti seguire da un buon fisioterapista o da un medico che sia preparato per il trattamento del perineo. 
14 esercizi utili per contrastare la neuropatia del pudendo

1
Lying gluteus stretch
2
Figure four stretch
3
Runner’s lunge stretch
4
Primal squat stretch
5
Stretching cobra
6
Forward Lunge
7
Stationary 45 Degree Lunge
8
Walking 45 Lunge
9
Double limb jump
10
Squat with theraband
11
Side step with theraband
12
Single leg to sit
13
single limb sit to stand -easy
14
Step down

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