Come curare il nervo pudendo

Come curare il nervo pudendo


APPROCCIO MIOFASCIALE AL DOLORE PELVICO CRONICO

L’approccio miofasciale al dolore pelvico cronico ricerca la riduzione del dolore nel paziente affetto da dolore pelvico cronico e neuropatia del pudendo.
L’approccio conservativo miofasciale non prevede l’uso di tecniche invasive o chirurgiche e si basa su tre pilastri:
  1. Diminuire il dolore del paziente. Questo è fondamentale per ristabilire nel minor tempo possibile uno standard di vita accettabile per il paziente affetto da dolore pelvico cronico. Ridurre il dolore è essenziale agli altri step che richiederanno impegno, motivazione e concentrazione da parte del paziente.
  2. Riequilibrio posturale, rafforzamento ed allungamento della muscolatura. Il dolore cronico normalmente porta come conseguenza una situazione di contrattura della muscolatura pelvica, lombare e delle gambe. I pazienti in seguito al dolore assumono posizioni non naturali per minimizzare il dolore con il risultato di indebolire e contrarre la muscolatura.
  3. Ricevere supporto psicologico. Guarire dal dolore pelvico cronico è un percorso lungo ed impegnativo. Non basta ridurre il dolore magari spegnendolo con i farmaci. Occorre forza, supporto e motivazione nel tempo.
Questo approccio prevede che il paziente si impegni in modo importante in prima persona a casa eseguendo esercizi di stretching e di rafforzamento dei muscoli oltre a esercizi di rilassamento. Inoltre è previsto l’uso di strumentazione che potrai imparare ad utilizzare anche a casa.
Questo metodo può prevedere l’invio presso altri professionisti per approfondire aree non di stretta competenza medica.


Nessun commento:

Posta un commento