lunedì 27 maggio 2019

Incontinenza urinaria e vescica iperattiva


Incontinenza urinaria da urgenza. Si intende la perdita involontaria di urina accompagnata, o immediatamente preceduta, da improvviso e indifferibile desiderio di urinare.
Incontinenza urinaria mista. Si ha quando la perdita involontaria di urina si associa sia ad uno sforzo o fatica o starnuto o colpo tosse sia all'urgenza
Sindrome da vescica iperattiva
Si parla di sindrome da vescica iperattiva quando vi è una improvvisa e non controllabile necessità di urinare, anzi più si tenta di differire la minzione più il desiderio di urinare diviene impellente. Spesso la vescica iperattiva determina un incremento della frequenza delle minzioni e la necessità di svegliarsi per urinare di notte (detta nicturia).
Di norma il muscolo detrusore della vescica, correttamente, si contrae solo quando la vescica è piena, mentre nel caso di vescica iperattiva il detrusore si contrae quando ancora la vescica non è piena.


Risultati immagini per overactive bladder

Questa sindrome si può avere con o senza perdita di urina per cui la vescica iperattiva associata a incontinenza urinaria è nota come “vescica iperattiva bagnata”; se non lo è si definisce “vescica iperattiva asciutta”.
Per fare diagnosi di vescica iperattiva occorre prima di tutto, escludere le altre condizioni che possono dare un quadro simile. Solo per fare alcuni esempi occorre escludere  infezioni delle vie urinarie, calcolosi delle vie urinarie, patologie ginecologiche, ingrossamento della prostata, stipsi, fattori psicologici, condizoini che determinano l'iincremento dell'afflusso urinario ecc

Nessun commento:

Posta un commento