martedì 21 maggio 2019

L'incontinenza urinaria femminile/1

L'incontinenza urinaria è una condizione che può influenzare pesantemente la qualità della vita e delle relazioni. Volendo dare una definizione, per incontinenza urinaria si intende qualsiasi perdita involontaria di urina. Essa può essere la conseguenza di patologie oppure di anomalie funzionali delle basse vie urinarie. 


L'incontinenza urinaria...più diffusa di quanto si pensi

L'incontinenza urinaria riguarda oltre due milioni di donne fra i 35 ed i 65 anni in Italia. L’incontinenza urinaria colpisce anche il sesso maschile, ma in misura minore rispetto al sesso femminile con un rapporto 9:1.

Classificazione
1) Incontinenza da sforzo
Si ha incontinenza urinaria da sforzo quando la perdita involontaria di urina è associata a uno  sforzo, fatica, esercizio fisico, starnuto o colpo tosse. Gli inglesi chiamano l'incontinenza urinaria da sforzo stress incontinence.




Terapia 

Le linee guida raccomandano in questi casi come trattamento di prima scelta un programma riabilitativo di esercizi con supervisione per il pavimento pelvico, della durata di almeno tre mesi. [Raccomandazione basata su evidenze di alta qualità da studi controllati randomizzati]
Inoltre il programma riabilitativo dovrebbe prevedere come esercizi una serie di almeno 8 contrazioni da eseguire tre volte al giorno. [Raccomandazione basata su evidenze di alta qualità da studi controllati randomizzati]

Nessun commento:

Posta un commento