domenica 23 dicembre 2018





IL DOLORE PELVICO CRONICO

Il pavimento pelvico è essenzialmente un insieme complesso di muscoli e legamenti a forma di scodella che sostiene la vescica, l'intestino, il retto e l'utero.
Per prima cosa, quando una persona soffre di dolore pelvico cronico bisogna escludere le cause organiche di dolore, come fibromi uterini o problemi alla vescica, al retto ecc.
Il dolore pelvico a volte si verifica quando i muscoli del pavimento pelvico sono troppo contratti, tesi, analogamente a quello che accade a livello cervicale per esempio.
La contrattura dei muscoli determina il cosiddetto dolore miofasciale. Spesso nel processo diagnostico del dolore pelvico cronico ci si focalizza troppo sugli organi, non sui muscoli.
Spesso nel  dolore pelvico, si sottovaluta l’importanza dei muscoli contratti e si pensa che la colpa sia della vescica o dell’utero per es. E’ importante tener presente che il dolore miofasciale può colpire  donne di tutte le età, dall’adolescenza fino a dopo la menopausa, che abbiano avuto o no figli. Un recente studio dimostra come i pazienti che soffrono di dolore pelvico cronico, in realta soffrono in elevate percentuali di  dolore muscoloscheletrico e hanno un'alta prevalenza di piccolo lesioni sui nervi. Questo sta a suggerire che nei pazienti che soffrono di dolore pelvico cronico ci siano aree dove si generano di impulsi anormali che provocano il dolore. 
Per approfondire:
Aree di dolore e meccanosensibilità nei pazienti con sindrome del dolore pelvico cronico: un'indagine clinica controllata (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28678646)

Nessun commento:

Posta un commento