domenica 23 dicembre 2018


TENS come terapia per il dolore pelvico cronico

Il dolore pelvico cronico è caratterizzato da remissioni e da riacutizzazioni e spesso la diagnosi viene posta dopo anni di dolore.
Il dolore pelvico cronico inoltre come molti pazienti possono sperimentare spesso è resistente alla terapia antiinfiammatoria e antidolorifica classica. 

TENS 
Un modo per tentare di dimunuire il dolore pelvico, senza l'impiego di farmaci, è l’utilizzo della TENS. 
Cosa si intende per TENS?
Il termine TENS è una sigla che sta per stimolazione elettrica nervosa transcutanea. E’ un metodo non invasivo che consiste nella nell'applicazione di impulsi elettrici a basso volataggio a livello della cute attraverso degli elettrodi. 
Come agisce la TENS?
Vi sono diverse ipotesi. Secondo la “teoria del cancello”(o gate control), la TENS, producendo impulsi a livello delle fibre nervose mieliniche periferiche, riduce gli stimoli dolorosi che dalla periferia sono diretti ai centri nervosi. 

È stato anche ipotizzato che la TENS agisca migliorando la vascolarizzazione locale oppure attraverso l’inibizione degli impulsi simpatici mediante il rilascio di endorfine cerebrali. 
TENS nel trattamento del dolore pelvico cronico
E’ stato condotto uno studio sull’efficacia della TENS in donne con dolore pelvico idiopatico, nelle quali prima erano state escluse altre cause di dolore pelvico mediante una ecografia addominale e pelvica. Le pazienti di questo studio sono state trattate con dieci sedute di TENS (5/settimana) della durata di 30 min, con differenti livelli di frequenza di stimolazione, ottenendo una significativa riduzione del dolore.

Il razionale di questo studio è utilizzare la TENS per inibire direttamente lo sviluppo degli impulsi dolorosi che partono dalla pelvi diretti al nostro cervello.


Per chi vuole approfondire
Efficacy of transcutaneous electrical nerve stimulation in the treatment of chronic pelvic pain. J Midlife Health. 2017 Jan-Mar;8(1):36-39






Nessun commento:

Posta un commento